Spiagge

Jalillo

Nascosta da un costone roccioso, la piccola insenatura del Jalillo è la naturale prosecuzione della Marina di Peschici.  La piccola caletta è raggiungibile attraversando il sentiero che sormonta il costone roccioso sul lato Ovest della Marina.

Distanza da Peschici: 1,5 km

La Marina di Peschici si estende per meno di 1 km ai piedi del paese, qui è situato anche il piccolo porticciolo turistico, punto di partenza per le escursioni sulla costa (Tour delle Grotte Marine) ed alle Isole Tremiti. La spiaggia è collegata al paese da una scalinata che parte dal centro storico in via Porta di Basso, ai piedi del castello, o da viale Kennedy. La Marina di Peschici ospita molti lidi attrezzati, ristoranti e pizzerie aperti anche a cena. La spiaggia è divisa dal pontile del porto in una zona balneabile sulla sinistra e nella zona di attracco delle imbarcazioni, situata sulla destra, dove è possibile noleggiare piccole imbarcazioni.

La Marina di Peschici

Procinisco

La spiaggia di Procinisco è la prima baia del litorale, ad Est di Peschici in direzione Vieste.
Procinisco è una piccola insenatura visibile dalla punta di San Nicola e raggiungibile comodamente con la macchina seguendo le indicazione per baia di procinisco.

Distanza da Peschici: 2,5 km

La spiaggia di San Nicola è tra le baie più estese del litorale di Peschici.
La spiaggia culmina ad Est con una grotta naturale accessibile quando c’è la bassa marea. San Nicola ospita alcuni trabucchi di diverse dimensioni.

Distanza da Peschici: 2,5 km

San Nicola

Zaiana

La baia di Zaiana è l’ultimo anfratto del Gargano selvaggio, una caletta di poche decine di metri avvolta da alti costoni. Per raggiungere la baia di Zaiana è necessario percorrere una ripida scalinata che congiunge la strada/parcheggio alla spiaggia, per metà attrezzata e per la restante metà completamente libera. Questa spiaggia è frequentata prevalentemente da giovani.
Oggi la baia di Zaiana è molto più conosciuta e frequentata che un tempo e conviene arrivare di buon ora per prendere posto. Lungo la litoranea Peschici–Vieste la baia di Zaiana è ben segnalata, così come la scorciatoia che consente di raggiungerla.
Distanza da Peschici: 4 km

La baia di Manaccora, come San Nicola, è una delle baie turisticamente più gettonate, per via dell’alta concentrazione di strutture ricettive. La spiaggia ospita sul versante Ovest un sito archeologico risalente alla media età del Bronzo (XVII sec. a.C.), la Grotta degli Dei.

La baia di Manaccora è collegata ad Est con la baia di Calalunga, attraverso un sentiero battuto percorribile in 15 minuti, mentre ad Ovest è possibile raggiungere la spiaggia di Zaiana imboccando, a piedi o in auto, la strada a ridosso del costrono roccioso di Manaccora, che congiunge le due località in meno di 10 minuti.

La spiaggia di Manaccora non è troppo distante da Peschici e si distingue per il lunghissimo litorale da cui è possibile vedere km di vegetazione mediterranea dal profumo inebriante.

Lungo la baia ci sono diverse strutture turistiche e anche diversi ristoranti.

Distanza da Peschici: 5 km

La Baia di Manaccora

Calalunga

La piccola baia di Calalunga è così denominata non per la lunghezza della sua battigia, ma per via dei lunghi lembi di costa che si protraggono verso il mare, tanto da mantenere le sue acque particolarmente placide e miti.                           La spiaggia si estende per poche centinaia di metri ed è interamente attrezzata, senza tratti liberi per la balneazione, fatto salvo per gli scogli. Calalunga è facilmente raggiungibile in auto ed è possibile trovare posteggio in prossimità della spiaggia.

Distanza da Peschici: 8 km

La baia di Gusmay è molto simile alla baia di Calalunga, per estensione e caratteristiche (piccola baia sabbiosa contornata da una pineta). La spiaggia sorge all’interno di un resort ed è quindi riservata ai soli ospiti della struttura, ma su prenotazione è possibile accedervi.

Distanza da Peschici: 8,5 km

Gusmay

Manacore
(o Bescile)

La baia di Manacore  è chiamata anche Bescile , ospita numerose strutture ricettive che consentono l’accesso alla spiaggia su richiesta. Manacore è una baia sabbiosa di notevole estensione, con due piccoli trabucchi, palafitte in legno su cui è montata una grossa rete da pesca, ancora attivi, uno ad Ovest ed uno ad Est.

Distanza da Peschici: 11 km

La baia di Sfinale è la più estesa del litorale di Peschici, con circa 1 km di lunghezza a chiusura del litorale di Peschici. Sfinale è meta prediletta per la pratica di sport acquatici come windsurf e kitesurf, per via della sua esposizione a correnti favorevoli. Sul costone Ovest di Sfinale è ben visibile un’antica torre di avvistamento contro il pericolo saraceno, ormai in evidente stato di abbandono. La spiaggia di Sfinale è orientata a Sud Est, a differenza delle altre baie del litorale di Peschici orientate ad Ovest, per tale ragione nelle giornate in cui il vento spira da Ovest qui è possibile trovare condizioni più favorevoli e godere di un mare più calmo.

Distanza da Peschici: 12 km

Sfinale